l’AIGC è un associazione di professionisti del settore secondo quanto previsto dalla legge n. 4 del 2013.

Tutte le Guide AIGC non sono autoproclamate ma hanno seguito un percorso formativo selettivo e con alto profilo tecnico.

l’AIGC è un associazione di professionisti, autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico a rilasciare ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale secondo quanto previsto dalla legge n. 4 del 2013.

L’associazione ha come oggetto principale la rappresentanza e la tutela degli associati nei confronti di tutti gli Enti pubblici o privati, degli altri professionisti, dei clienti e la tutela dei legittimi interessi degli associati. L’associazione inoltre persegue lo sviluppo del torrentismo e le discipline affini, affrontandone i problemi legislativi, tecnici, etici ed economici. Promuove, nel quadro dei principi dell’Unione Europea, politiche di settore che all’interno dei dettami della Costituzione della Repubblica e delle leggi che la regolano, favoriscano la crescita qualitativa dell’offerta turistica nei settori “Vacanze Attive e Avventura”, (che contemplino la presenza del torrentismo e delle discipline affini) favoriscano  l’educazione allo sport “torrentismo e delle discipline affini”, in collaborazione con gli enti preposti.

L’associazione, è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Tra le discipline affini che possono fare riferimento all’area di competenza della Guida Canyoning, ci sono tutte quelle attività svolte in torrenti, forre, canyon, gole, orridi, grotte e inghiottitoi, che utilizzino materiali e forme di progressione identiche o assimilabili al torrentismo o canyoning.
Si propone inoltre di offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze culturali, promozionali, ricreative e formative .
L’associazione, è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

PER SAPERNE DI PIU'

ELENCO SOCI

qui potrai trovare l’elenco completo dei soci dell’Associazione Italiana Guide Canyon

Prosegui

STATUTO

Qui potrai trovare lo statuto e la normativa dell’associazione

Prosegui

REGOLAMENTO

Inquadramento, attribuzione e mantenimento delle qualifiche professionali

Prosegui

Storia

l’Associazione Italiana Guide Canyon (AIGC) nasce nel gennaio del 2010 su idea dell’attuale Presidente Simone Cecchi.

Prosegui

Chi siamo

l’AIGC è un associazione di professionisti del settore secondo quanto previsto dalla legge n. 4 del 2013.
Consiglio direttivo
SNGC

Prosegui